martedì 4 febbraio 2014

IL "BISOGNO" CHE ABBIAMO DEGLI ALTRI




"RICORDATI: Non hai bisogno di chi non ha bisogno di te!"

In questi giorni ho inserito questa frase nel mio “stato” su whatsapp. Una frase a cui penso spesso ultimamente.

Ci sono persone a cui siamo legati in modo particolare, a cui pensiamo spesso, forse tutti i giorni. Prendendo noi l'iniziativa le abbiamo cercate. E così è andata non solo l’ultima volta, ma anche la penultima e prima ancora. Abbiamo voluto telefonare o scrivere per sapere come stavano, cercando di capire anche il perché del lungo silenzio, sperando che non ci siano stati problemi di salute o altro. Non vorremo mai che i nostri rapporti reciproci si raffreddassero, solo perché forse siamo presi e troppo occupati dalle mille difficoltà della vita!  Ma poi riflettendo con lucidità ci rendiamo conto che tra 2 persone che si vogliono bene dovrebbe essere normale che ENTRAMBE cerchino il reciproco contatto. Forse è vero la nostra vita così stressante ci porta a rimandare sempre cose che sono importanti, ma se verso una persona abbiamo affetto, prima o poi cercheremo di contattarla se è lontana, e oggi i mezzi per farlo non mancano! E cercheremo di mantenere sempre viva la fiamma dell’amicizia, perché non vogliamo intaccare quel rapporto così prezioso e importante per noi.



  Abbiamo bisogno di vere amicizie, abbiamo bisogno di amare ed essere amati. In tutte le molteplici sfaccettature dell’amore. Ma se una persona non ci chiama mai di sua iniziativa, se passano mesi o forse un intero anno senza che lei senta in qualche modo la nostra mancanza, vale ancora la pena coltivare e comunque continuare a cercare la sua compagnia? O sarebbe meglio invece dirigere le nostre attenzioni e il nostro interesse verso chi in una certa misura ci fa capire di aver bisogno di noi, perché ci stima, perché ci vuol bene e trova piacevole la nostra compagnia?  A questo punto allora la frase citata all’inizio: “Non abbiamo bisogno di chi non ha bisogno di noi” risulta essere più realistica e pertinente.  Questo non significa certo che la persona in questione sia cattiva solo perché non ha “bisogno” di noi. Ci mancherebbe altro! (ci potrebbero poi essere altre motivazioni che portano una persona a starsene in silenzio nei nostri confronti,ma non è questo il contesto per parlarne) Semplicemente la sua vita procede e continua indipendentemente dalla nostra presenza.  Non sente il desiderio di sapere come stiamo, o di conoscere altri particolari della nostra vita attuale. Ci è “lontana” in tutti i sensi nonostante l’attaccamento che noi proviamo per lei.  In senso buono allora la lasceremo nel suo brodo… ricordandoci che non abbiamo bisogno di chi non ha bisogno di noi! 


Ma in questi giorni riflettevo anche su un’altra sfaccettatura della questione: Ci sono realmente persone che hanno bisogno di noi! … Mi è capitato parecchie volte di ricevere la visita o la telefonata di un “amico” che non sentivo da tempo. All’inizio provavo un gran piacere in questo e mi sentivo anche in colpa per non essere stato io a fare il primo passo. Ma negli ultimi anni invece mostro una certa diffidenza, mi chiedo: di cosa avrà bisogno? Infatti immancabilmente dopo alcuni preliminari d’ obbligo, tipo: Come stai ? Come stanno i tuoi? E il lavoro? La salute? l’ ”amico” arriva al dunque: Insomma mi fa capire di aver bisogno di me !!! Ma ovviamente per una questione di convenienza. Avendo una certa esperienza informatica, sapendo gestire alcuni software, come Photoshop, Facendo fotografia e video da molti anni, capita che grazie a queste cose mi sia fatto nel tempo molti "amici". Perciò quasi immancabilmente questi cari “amici” hanno bisogno di Giancarlo solo perché sa gestire e usare queste cose. Perciò dopo (peraltro brevi) ma doverosi preliminari arrivano al dunque … e a questo punto capite il resto.     -  Sinceramente allora comprendiamo che di questi “cari” amici possiamo farne anche a meno!  E’ triste ma è così. Sono stato più volte deluso da questi atteggiamenti nel corso degli anni, al punto che forse ora sono diventato diffidente anche là dove non è il caso di esserlo.  

 La frase iniziale che mi ha dato lo spunto per questo post diceva: Ricordati: Non hai bisogno di chi non ha bisogno di te. Ma ora alla fine aggiungerei pure: Non abbiamo nemmeno bisogno di chi ci cerca sempre e solo per convenienza!


Nessun commento: