domenica 2 febbraio 2014

STILL LIFE, luci e forme.

Still life secondo me:

Per molti anni e tanto tempo fa ho vissuto dipingendo quadri, per quasi una decina di anni infatti, ho fatto il pittore come lavoro. In quel periodo dipingevo per sopravvivere, per questo realizzavo opere che potessero trovare degli acquirenti, ritratti e paesaggi erano i miei soggetti preferiti. Una cosa che invece ho sempre rifuggito erano le nature morte, provavo avversione verso questo tipo di soggetto. Ora a distanza di 30 anni mi ritrovo a fotografare con grande soddisfazione proprio le nature morte che in fotografia vengono definite still life !  Come è strana la vita !











    L'espressione Still Life si può tradurre correttamente in natura morta.
Quindi uno still life non è altro che la ripresa ravvicinata di uno o più oggetti, non importa di quali dimensioni. Per lo più si tratta però di piccoli oggetti, gioielli,posate,cristalleria,vasi,frutta e altri elementi.

    Gli esperti in questa materia dicono che lo still life richiede un progetto, una preparazione e una sorta di meditazione, deve nascere prima nella mente del fotografo. Richiede inoltre pazienza e molta attenzione ai particolari, come la disposizione degli oggetti e quindi la composizione e l'effetto che ha la luce su queste cose. La padronanza delle luci infatti è uno dei fattori più difficili da padroneggiare. La composizione degli oggetti è un'arte molto difficile, e difficilmente può essere insegnata, dipende in gran parte dalla maturità e dalla sensibilità dell'artista.
    Chi ha avuto modo di osservare i miei still life, ha fatto questa osservazione: "Sono positivi e molto solari".   Definirli poisitivi non può che farmi piacere, anche se può essere un'osservazione del tutto soggettiva. Per quando riguarda il solare invece questo può essere oggettivamente un dato di fatto, in quanto realizzo quasi tutti i miei lavori con la luce naturale del sole, vicino a una finestra. Non semplicemente di giorno, ma quando in cielo risplende il sole. Ma quando il tempo è grigio, e le giornate buie, allora mi affido a un set da studio con lampade a luce continua oppure a dei flash comandati via wireless.
Questi prossimi lavori sono stati realizzati invece con luce artificiale:
Nikon D800. Gestione della luce mediante lampade a luce continua.
Nikon D800. Gestione della luce mediante 2 unità flash con collegamento wireless, e le 2 successive:

Nessun commento: