sabato 1 febbraio 2014

IL FARO DELLA GUARDIA sull'Isola di Ponza


IL FARO DELLA GUARDIA - ISOLA DI PONZA  LT

    Ci sono luoghi sul nostro pianeta nei quali il confine tra cielo e terra sembra essere più sottile.
Luoghi nei quali ci sembra di essere più vicini al significato delle cose.
Le sensazioni e le percezioni più nascoste generano in questi casi una sorta di inquietudine interiore, che ci permette di ascoltare suoni e voci che non ci sono più.
Credo che questo avvenga soprattutto nei luoghi che hanno una lunga storia da raccontare, nei quali forse le persone hanno a lungo pregato e sofferto, e dove a lungo hanno meditato sul significato della vita.
    Questi luoghi così speciali, come delle antiche pietre miliari, segnano il percorso della vita del visitatore più attento e sensibile, e lasciano nel suo cuore un sentimento indescrivibile.
Il Faro della Guardia sull' isola di Ponza è il luogo dove ho sentito più intensamente le sensazioni che ho appena descritto.

    Sono stato sull’ Isola di Ponza diverse volte, sempre in elicottero, mai via mare.
La prima volta mi fermai tre giorni, credo fosse il 2006 o il 2007, senza venire a conoscenza dell’esistenza del faro della Guardia.
L’incontro avvenne in occasione di un viaggio successivo.
Fu un amore a prima vista .
    Ricordo ancora quando, volando in elicottero ad un’altezza di circa 140 metri dal mare, una forte emozione mi riempi il cuore mentre lo vidi avvicinarsi. Era il 2008.
Mi meravigliai d’averne ignorato l’esistenza pur essendo già stato a Ponza.
In quella occasione, incontrando il faro,amai ancora di più questa splendida isola.
Tornai in seguito in occasione del completamento dei lavori di posizionamento delle reti “paramassi” sullo sperone roccioso sotto il quale passa la galleria che porta al faro. Fui chiamato per filmare le fasi aeree del pericoloso e delicato lavoro eseguito con l’ ausilio dell’elicottero.
    Ho appreso la storia del Faro tramite il sito http://www.ponzaracconta.it/ e gli articoli ivi pubblicati. In particolare i racconti di Enzo Di Fazio che aveva il padre fanalista mi hanno trasmesso forti e positive emozioni. Più volte leggendo le vicende del faro mi sono commosso e ho vissuto quelle esperienze immaginandomi le varie situazioni che venivano descritte.
http://www.ponzaracconta.it/2013/07/17/lo-sguardo-di-giancarlo-giupponi-per-ponza/


Questa mia foto dall'elicottero è diventata nel tempo l'immagine più usata e più famosa del Faro della Guardia, tanto da essere scelta come base per realizzare l'etichetta di un vino !
Il difficile lavoro della posa delle reti sul sentiero per il faro

    Il Faro della Guardia sull' Isola di Ponza è stato inserito tra i primi 6 beni italiani (FAI) di grande interesse storico e culturale che devono essere salvati e salvaguardati dal degrado e dall' abbandono.    Le caratteristiche di questo faro sono in grado di trasmettere forti emozioni. La sua storia inizia nel lontano 1886, e da allora per 90 anni le persone che vi hanno abitato hanno mostrato di amare questo luogo in modo profondo e singolare. Io personalmente pur non essendo nato a Ponza nutro un amore speciale per questo luogo magico. Ho conosciuto il faro grazie alla mia passione per le riprese aeree e grazie al mio caro amico Massimiliano, pilota di elicotteri. - Insieme a tutti gli abitanti dell' isola mi auguro che esso venga salvaguardato con azioni concrete atte a fermare l' inesorabile declino a cui è destinato a causa del tempo e dell' abbandono.

Il FAI ha sceltro 19 luoghi da salvaguardare. Il Faro al 6°posto

                                                        


    In questo secondo video (sopra) dedicato al Faro della Guardia sull' Isola di Ponza voglio raggiungere un' obiettivo,  quello di ricordare nel modo più completo possibile coloro che nel faro nel corso di molti decenni hanno lavorato e vissuto. Il Faro come contenitore della memoria quindi. Il Faro come testimonianza di una parte di vita che appartiene di diritto all' Isola di Ponza. 
    Al momento in cui scrivo non si conosce ancora quale sarà il futuro di questo magico luogo. Ci auguriamo come viene indicato nel video che gli eventi favoriscano un comune e nobile intento, quello di salvaguardare non solo l' edificio, ma ciò che esso rappresenta. Non più un luogo abbandonato e pericolante, ma un luogo aperto a delle visite guidate, un luogo che favorisca la cultura e l' apprezzamento verso la storia relativamente recente dell' isola. Pur conservando però la sua funzione principale, che tra l' altro finora non è mai venuta meno, quella di essere un sicuro riferimento luminoso per la navigazione. Il video seguente contiene le ultime riprese fatte al faro in agosto 2013.


Io che sto fotografando il faro sull'elicottero con la porta aperta.