domenica 18 maggio 2014

BEVAGNA, ERCOLINI, PINI E CORVELLINI

I meravigliosi occhi di Veronica Corvellini tratti da una mia foto in occasione del Mercato delle Gaite


Pur essendo trentino e pur vivendo ancora oggi in provincia di Trento, l’Umbria per me ha rappresentato e rappresenta da sempre una regione speciale, legata ai momenti più intensi e importanti della mia vita.

Quasi 30 anni fa quando vi arrivai per la prima volta vidi questo cielo, che ora anche voi potete vedere in questa vecchia diapositiva. Era settembre ed ero nei pressi di Spoleto, precisamente a Castel Ritaldi. Quel mese iniziai a conoscere persone e famiglie straordinarie con molte delle quali ancora oggi ho uno speciale legame. 
Il mio primo impatto con l'Umbria

 Da allora regolarmente sono tornato in Umbria, ma nell’ultima decina di anni le mie visite sono state legate alla piccola e antica città medioevale di Bevagna: ecco perché nel post parlo di Bevagna, di  Ercolini, pini e Corvellini….

Ma…di chi si tratta?

E perché i pini e questi 2 cognomi umbri sono legati alle mie esperienze a Bevagna? Cercherò di spiegarvelo:

A Bevagna ho trovato un caro amico: Fabio Ercolini che, tra l’altro è anche mio coetaneo, siamo nati infatti lo stesso anno e solo pochi giorni uno prima dell’altro. Scherzando sulla nostra età spesso diciamo di essere vecchi… “chi più, chi meno”. Fin dall’ inizio le nostre passioni ci hanno permesso di stabilire un’eccellente rapporto di stima, di amicizia e di fiducia.  Insieme a sua moglie Stefania abbiamo avuto modo di trascorrere in questi anni molti momenti di profonda e piacevole compagnia. La loro genuina ospitalità insieme alla cornice magica del: “chiostro di Bevagna”, l’albergo che gestiscono con grande passione da alcuni anni, mi hanno permesso di fare di Bevagna un punto di riferimento, un luogo del cuore insomma, dove trascorrere momenti di serenità e pace, qualità di inestimabile valore, specialmente nella società di oggi.
http://www.ilchiostrodibevagna.com/ 

Fabio in una mia foto
 
Fabio in una mia foto in una stanza del Chiostro


La serie Don Matteo girata a Bevagna nell'albergo di Fabio e Stefania
Stefania la capace "padrona di casa"
L'albergo il Chiostro di Bevagna in una mia foto aerea

 E veniamo ora al cognome Corvellini: Questo cognome appartiene a Veronica, Veronica Corvellini appunto, compaesana di Fabio. Fabio ha visto crescere questa fanciulla e ha sempre visto in lei qualcosa di speciale, qualcosa che anch’io ho subito condiviso quando la vidi la prima volta. Quando, insieme a Fabio diversi anni fa, cominciammo a postare con il permesso di Veronica e con il permesso dei genitori le prime sue foto sulle nostre pagine in internet, ci accorgemmo, da più di 15.000 visualizzazioni e dalla valanga di commenti di ammirazione provenienti da tutto il mondo, che questo volto aveva delle grandi potenzialità. Insieme fin da subito, abbiamo considerato Veronica il volto rappresentativo non solo delle Gaite, non solo dell’albergo il Chiostro, ma dell’intera Umbria. E questo, prima che si aprisse quest’anno (2014) la mostra “Sensational Umbria” che ha confermato Veronica “il volto dell’Umbria nel mondo” (grazie alle foto del grande e famosissimo fotografo Steve McCurry). Insieme a Fabio siamo felici che Veronica abbia ora tutto questo meritato successo e questa notorietà. Siamo certi conoscendola, che si adopererà per far sì che la propria immagine sia sempre usata in contesti che riflettano rispetto e serietà verso la sua persona.
 

2010. Una delle molte occasioni nel Chiostro in cui ho avuto il piacere di fotografare Veronica. Qui la vediamo insieme a Fabio e Stefania Ercolini


Le prime belle foto di Fabio a Veronica parecchi anni fa
La mia foto più famosa di Veronica, dal 2010 15000 visualizzazioni e centinaia di commenti da tutto il mondo


Alcune delle foto che ho scattato a Veronica nel corso di questi ultimi anni.

Veronica in una mia foto scattata non al Mercato delle Gaite ma in un altro periodo dell'anno
Alcune volte ho avuto il piacere di fotografare Veronica Corvellini senza i
il suo tipico costume medievale, al di fuori del contesto delle Gaite.
Veronica Corvellini nel corridoio del Chiostro di Bevagna
Colazione con Veronica all'albergo il Chiostro.Riflessi nella lente Fabio,io e l'albergo
Questo mio ritratto a Veronica è dello scorso anno, ma ho voluto usarlo come emblema delle Gaite 2014
Da un mio fotogramma video Veronica mentre recita alle Gaite 2013


E veniamo infine ai pini, i miei pini dato che Fabio e altri scherzosamente parlando di loro li hanno soprannominati i “i pini di Giupponi”a causa del mio attaccamento a questo luogo. Queste 2 meravigliose piante si trovano nel territorio di Bevagna a circa 3,4 km dal borgo.
Si ergono sulla sommità di una collina in cima alla quale a perdita d’occhio si possono vedere molti luoghi famosi dell’Umbria come Assisi ad esempio, Spello e molti altri.
In alcuni luoghi che ho visitato ho provato sensazioni speciali, quasi indescrivibili. Al Faro della Guardia sull’ Isola di Ponza ad esempio. Al Black Castle nella contea di Wicklow in Irlanda e a Santorini in Grecia. La collina dei pini è tra questi luoghi per me così speciali.

Volare sopra i pini e fotografarli dall'alto mi ha dato grande emozione

 Sulla stessa collina dei pini vengono coltivati dei vitigni di pregio dai quali nasce il Rosso di Montefalco e il rinomato Sagrantino. Fatto curioso, l’azienda che cura questa produzione speciale è condotta da una famiglia trentina, come me, i Lunelli, famosa per lo spumante Ferrari. Hanno creato su queste colline una cantina unica, forse la più originale in tutta Italia. Vedi le foto.
Questa viene definita l’unica scultura al mondo in cui si creano grandi vini.

La tenuta Castelbuono in una mia foto eerea




Bevagna, Ercolini, pini e Corvellini.  Avete compreso ora quanto queste quattro cose per me siano collegate tra loro?  Immagino di si.
1- Bevagna: Mi permette di tuffarmi nel passato. L’albergo di Fabio, il Chiostro di Bevagna è una sorta di stargate che mi permette di assaporare sensazioni ormai dimenticate.
2- Ercolini Fabio e Stefania: Un’importante amicizia che dura nel tempo, un punto di riferimento per assaporare il valore dei rapporti umani.
3- Corvellini Veronica: Una bellezza che cattura, speciale e unica. Occhi in cui tuffarsi per entrare in una dimensione nuova e irreale, eterea. Molte persone in tutto il mondo hanno apprezzato questa bellezza molto prima della sua recente notorietà dovuta alle foto di Steve McCurry. Ora grazie a lui molti altri possono apprezzarla in misura ancora maggiore.
4- I Pini: Luogo magico per me, come pochi altri. Un ponte ideale tra i ricordi del passato pieni degli affetti più profondi e la speranza per un futuro di pace e serenità.

Steve McCurry oltre a Veronica tra i soggetti scelti per il lavoro che gli è stato commissionato dalla regione Umbria, ha incluso un'altro dei miei soggetti preferiti da sempre: i pini sulla collina