lunedì 1 luglio 2013

IL MERCATO DELLE GAITE a Bevagna PG

Rievocazione storica di fine giugno

    Da alcuni anni a questa parte una mia tappa fissa verso la fine di giugno riguarda una famosa e singolare manifestazione che si tiene in una delle regioni d'Italia che amo di più, l'Umbria, e precisamente nel borgo storico di Bevagna, a pochi passi da Foligno in provincia di Perugia.
    Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite, su cui si basava l'organizzazione amministrativa della città in epoca medievale. Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350. La festa ha luogo nella parte finale di giugno.
    Questa manifestazione costituisce per me ogni anno un'opportunità per scattare foto che altrimenti sarebbero impossibili da realizzare. Ritratti soprattutto, donne,uomini e bambini, in una cornice unica che fa rivivere tempi molto lontani.

Una delle mie foto a Veronica scattata nel 2012

Veronica Corvellini. Questa mia foto scattata nel 2010 è stata ammirata da migliaia di persone in tutto il mondo, prima che nel 2014 divenisse il volto dell' Umbria nel mondo.
                                                                    
Le riprese video sono invece ogni volta una sfida. La scarsità di luce e la quantità di persone che affollano le stradine del borgo, rendono difficoltosa ogni ripresa video.Dalle Gaite 2013 ho realizzato questo video:
                                       
                                                                      
Altre mie foto dell'ultima edizione e di quelle precedenti:






Una bambina  con l'asinello offre lo spunto per un ritratto singolare


Nel 2012 il famoso fotografo americano
Steve McCurry visitando il Mercato delle Gaite,
fotografò Veronica, la ragazza che da alcuni anni
ho il piacere di fotografare quando visito Bevagna.






Nella cornice delle Gaite il volto di Veronicaoffre la possibilità di creare ritratti di grande impatto