lunedì 4 novembre 2013

IL RITRATTO secondo me

    Amo molto fotografare le persone, ma non essendo un professionista, i miei ritratti non sono quasi mai pianificati come succede con dei modelli che posano in uno studio attrezzato. A parte qualche eccezione i miei sono quasi sempre ritratti realizzati in pochi minuti e più spesso ancora in una manciata di secondi, sono molto casuali, fatti al momento a persone che hanno la bontà di fermarsi un attimo per farsi fotografare. Amo i ritratti perché so che dietro ogni volto c'è una storia e un'infinità di sfumature e di esperienze individuali. Esse si nascondono dietro ogni ruga e forma del viso, interi mondi celati nello sguardo di queste persone. Sono affascinato da tutto questo.






martedì 3 settembre 2013

FOTOGRAFIA AEREA ( e video )

LA FOTOGRAFIA AEREA secondo me.

Per conoscere meglio il mio rapporto con il volo clicca qui:  http://giancarlogiupponi.blogspot.com/2014/02/volareche-passione.html    -  In questi ultimi anni ho avuto la possibilità di scattare una quantità considerevole di fotografie aeree, quelle che in inglese vengono definite le aerial photo. I soggetti che ho fotografato sono molto vari partendo dal mio ambiente, la montagna con le sue vallate o le vette innevate, oppure nel periodo estivo, quando lassù la neve sparisce quasi completamente. Ho fotografato i paesaggi collinosi, come quelli dell'Umbria, per andare poi fino agli ambienti marini come quelli del litorale Pontino in Lazio o sulla costa della Croazia. Una certa quantità di questi scatti sono stati realizzati a bordo di veivoli quali aerei da turismo e ultraleggeri. Ma gli elicotteri sono i mezzi che mi hanno permesso di realizzare gli scatti più interessanti. In misura minore ho anche fotografato soggetti legati all'archeologia.

Diamond DA42  -  Castel Beseno. Valle dell'Adige. TN

Dall'elicottero: Campanil Basso.Gruppo del Brenta
La valle dell'Adige vista in volo da un Diamond DA42

La valle dell'Adige fotografata da un Cessna
La vetta del Carè Alto fotografata dall'elicottero (con la porta aperta)
Il Lago di Garda fotografato da un bimotore DA42
La vetta del Cavento
Il castello di Stenico fotografato da un Cessna.

Assisi fotografata da un ultraleggero a cui è stata levata la porta dal mio lato.

Amo moltissimo fotografare e riprendere dall' alto l'ambiente marino. Le coste offrono meravigliosi spunti, le isole sono una fonte inesauribile di soggetti che attirano l'attenzione, ma anche il mare aperto in certi momenti del giorno come al mattino presto e la sera offre spunti molto interessanti.
Qui mi trovo sull' isola di Palmarola a bordo di un'elicottero B4.
Sono a circa 30 metri dall'acqua.

In mare aperto mentre sto effettuando delle riprese video.
In elicottero.Tratto di mare che porta a Ponza. Quota: Circa 200 metri dal mare,ore 7.
Volando sopra Porec in Croazia
 Su un Cessna sulla costa della Croazia a Vrsar
Il carcere (1788-1965) sulla piccola isola di S.Stefano. Dall'elicottero


Con l' aiuto di un'elicottero e di un pilota che sa il fatto suo, si possono fare fotografie uniche, che altrimenti sarebbe impossibile realizzare. L'elicottero permette il volo stazionario, dando la possibilità al fotografo di scattare foto con una certa "calma" al soggetto che ha scelto, e all'altezza desiderata. -  Alcuni studiosi hanno scoperto recentemente la presenza di tracce di una civiltà antichissima sulle colline degli Ausoni-Aurunci. Infatti sulla cima del monte Passignano, nel comune di Lenola, sono stati rinvenuti i resti di un "Castelliere", quello che vedete nella mia foto aerea, scelta poi per la copertina dell' Atlante tematico di topografia antica di Lorenzo Quilici.(vedi foto sotto)
Dall'elicottero in volo stazionario e porta aperta con imbracatura.
La Villa di Tiberio a Sperlonga. I sec. d.c.

                           Uno dei miei video girati nelle zone archeologiche del Litorale Pontino
In elicottero sopra la famosa Abazia di Monte Cassino
Diamond DA 42 - Sul gruppo del Brenta nelle Dolomiti occidentali
Aerei ed elicotteri permettono di raggiungere apprezzabili risultati nella fotografia aerea. Ma quando si tratta di fotografare un edificio,una casa,una villa o un castello come in questo caso, nulla può sostituire un drone.  Possiedo un DJI Phantom Vision 2 che mi sta dando grandi soddisfazioni.


lunedì 1 luglio 2013

IL MERCATO DELLE GAITE a Bevagna PG

Rievocazione storica di fine giugno

    Da alcuni anni a questa parte una mia tappa fissa verso la fine di giugno riguarda una famosa e singolare manifestazione che si tiene in una delle regioni d'Italia che amo di più, l'Umbria, e precisamente nel borgo storico di Bevagna, a pochi passi da Foligno in provincia di Perugia.
    Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite, su cui si basava l'organizzazione amministrativa della città in epoca medievale. Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350. La festa ha luogo nella parte finale di giugno.
    Questa manifestazione costituisce per me ogni anno un'opportunità per scattare foto che altrimenti sarebbero impossibili da realizzare. Ritratti soprattutto, donne,uomini e bambini, in una cornice unica che fa rivivere tempi molto lontani.

Una delle mie foto a Veronica scattata nel 2012

Veronica Corvellini. Questa mia foto scattata nel 2010 è stata ammirata da migliaia di persone in tutto il mondo, prima che nel 2014 divenisse il volto dell' Umbria nel mondo.
                                                                    
Le riprese video sono invece ogni volta una sfida. La scarsità di luce e la quantità di persone che affollano le stradine del borgo, rendono difficoltosa ogni ripresa video.Dalle Gaite 2013 ho realizzato questo video:
                                       
                                                                      
Altre mie foto dell'ultima edizione e di quelle precedenti:






Una bambina  con l'asinello offre lo spunto per un ritratto singolare


Nel 2012 il famoso fotografo americano
Steve McCurry visitando il Mercato delle Gaite,
fotografò Veronica, la ragazza che da alcuni anni
ho il piacere di fotografare quando visito Bevagna.






Nella cornice delle Gaite il volto di Veronicaoffre la possibilità di creare ritratti di grande impatto